!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 4 febbraio 2014

SINDACO. IN STAZIONE METTICI L'UFFICIO DEL TURISMO


Cambiare Salsomaggiore si è sempre contraddistinta per segnalare le criticità del nostro sistema cittadino non in maniera fine a sé stessa o per fare del facile populismo, ma con l'obiettivo di individuare percorsi migliorativi, in grado di apportare benefici attuabili e di medio-lungo termine.
 
 
 
In riferimento alla spinosa situazione della chiusura della biglietteria ferroviaria della nostra città, che abbiamo trattato in questo post, anticipiamo che proporremo al Consiglio Comunale di Salsomaggiore tramite i nostri consiglieri comunali Alice Gerra e Matteo Orlandi, l’approvazione di una mozione che dia mandato al sindaco di elaborare ed attuare l’apertura di un punto informazioni I.A.T. Informazioni Accoglienza Turistica  presso la biglietteria della stazione ferroviaria, attualmente chiusa.
 Siamo consapevoli che si tratti di una soluzione ambiziosa ed impegnativa nella realizzazione, ma riteniamo altresì che un’amministrazione seria debba porsi obiettivi alti e difficili, ma di sicuro beneficio per la comunità che amministra, infatti dare nuova “luce” alla stazione può contribuire a rendere più viva tutta la zona limitrofa, che a partire dalla chiusura del Tommasini non ha più saputo reagire e trovare rinnovati argomenti per rimanere attrattiva.


Atti vandalici nell'atrio della stazione
Creare un motivo di vita, di lavoro, di passaggio verso la stazione anche non necessariamente legato all'acquisto del biglietto ferroviario può essere di stimolo e impedire che tutto piano piano degeneri verso situazioni di scarsa igiene, cattive frequentazioni e atti di vandalismo.


Atti vandalici nei bagni della stazione
Noi di Cambiare Salsomaggiore siamo assolutamente certi che all’interno dell’Ufficio del Turismo del nostro Comune siano presenti nel personale quelle qualità e competenze che posso sopperire egregiamente  alla mancanza di personale Trenitalia all’interno di quella splendida vetrina che è la biglietteria della nostra stazione ferroviaria.
I vantaggi da questa soluzione per noi cittadini tutti, anche chi non utilizza direttamente il vettore ferroviario, sarebbero molteplici.
 
Palazzina Warowland
In primo luogo raddoppierebbero i punti di contatto tra turisti ed assistenza professionale al turista espletata dal nostro personale comunale, avendo così un punto di assistenza sia presso la Palazzina Warowland, sia presso la stazione, considerata per eccellenza il luogo centrale nella vita di un paese. A nostro avviso due splendide vetrine per Salsomaggiore ed il turismo locale.
Altro enorme vantaggio sarebbe quello di poter avere una biglietteria ferroviaria aperta, anche eventualmente con orari ridotti e con una minima bigliettazione ferroviaria (esistono i biglietti prestampanti cosiddetti a fascia chilometrica, che implicano una minima conoscenza dei regolamenti ferroviari, tanto che sono venduti persino da tabaccherie, edicole, ecc), ma con personale già stipendiato dal comune, il quale cambierebbe solamente sede di lavoro.
Ricordiamo inoltre che anche nell’attuale situazione di chiusura della biglietteria, Trenitalia sostiene ugualmente costi per utenze di luce e gas, in quanto l’impianto sia elettrico, sia per il riscaldamento sono centralizzati e quindi non separati dal resto dell’immobile.

Siamo convinti che i dirigenti di Trenitalia sarebbero molto lieti di firmare un accordo con il sindaco di un comune che propone loro di tenere aperta una biglietteria con vendita di biglietti senza alcun costo del personale a carico, ma con il solo accordo di mantenere vivo, efficiente e moderno il servizio ferroviario, degno di una città come Salsomaggiore che merita di ripartire anche grazie a queste “non” piccole cose.
 

Nessun commento:

Posta un commento