Dopo aver bocciato nell'ultimo consiglio comunale la nostra mozione riguardante l' elaborazione di un progetto ai fini turistici del patrimonio monumentale "stazione ferroviaria di Salsomaggiore Terme", che abbiamo illustrato in questo post, il gruppo consiliare del PD, a firma del consigliere Marco Taccagni, ne presenta una tutta propria al prossimo consiglio comunale.
Nella mozione il consigliere Taccagni conferma, come avevamo fatto anche noi, l'importanza del ruolo della stazione ferroviaria all'interno della vita sociale ed economica di Salsomaggiore, l'indiscusso valore architettonico dell'immobile, la necessità di sostenere la mobilità attraverso il mezzo ferroviario ed il ruolo turistico che essa dovrebbe avere.
Sin qui tutto bene. Allora perché domandiamo al consigliere Taccagni nemmeno un mese fa ha bocciato la nostra proposta di rilancio della stazione? Forse semplicemente perché non l'aveva presentata il suo PD? Forse perché il suo sindaco si doveva spendere in dichiarazioni quantomeno utopiche per la campagna elettorale del collega fidentino Massari?
Purtroppo noi ed i cittadini sono abituati alle "sparate" da campagna elettorale. Le proposte semplici e alla portata di mano non fanno notizia e soprattutto non aiutano a far carriera politica ai giovani sindaci e ai giovani architetti.
Molto meglio alzare il tiro e pensare all'alta velocità. Ed allora eccoci arrivare alla mozione del Pd che dovrebbe impegnare il sindaco: "...intraprendendo con l'ente proprietario e gli altri enti locali del territorio, trattative per un potenziamento della tratta che collega Salsomaggiore - Vaio - Fidenza - Parma - Reggio Emilia Alta Velocità e della linea che collega il nostro territorio, tramite Fidenza, a Milano."
Per anni Trenitalia ha ignorato ogni richiesta anche minima di semplice rimodulazione di orario esistente, chissà come mai noi di Cambiare Salsomaggiore abbiamo la netta sensazione che non accadrà proprio nulla!
E per finire "la chicca delle chicche".
Oramai per questa amministrazione la soluzione a tutti i problemi della nostra città sono diventati i cittadini stessi!
I volontari.
Ecco cosa scrive il consigliere Taccagni riferendosi all'impegno che deve assumere il suo sindaco e la sua giunta: "inserendo all'interno dello stabile personale (questo lo avevamo ipotizzato anche noi, ma lo hanno bocciato) e VOLONTARI che possano provvedere, in base alle necessità che si presentano, al supporto agli utenti, alla sorveglianza (????) nei momenti di maggior flusso, oltre che al mantenimento dell'ordine e della pulizia all'interno e all'esterno dell'edificio."
Quindi cari concittadini salsesi siete vivamente invitati dal consigliere Taccagni, dal sindaco Fritelli e da tutto il Pd salsese ad armarvi di scopa per pulire dentro e fuori la stazione, a conoscere perfettamente l'orario ferroviario e come si emettono i biglietti self service, ma soprattutto siete pregati di procurarvi un fischietto per segnalare alle forze dell'ordine ogni infrazione alla civile convivenza!
Crediamo che ulteriori commenti siano superflui.
Nessun commento:
Posta un commento