In questo post abbiamo detto la nostra sulla situazione della stazione ferroviaria di
Salsomaggiore ed avevamo espresso tutti le nostre preoccupazioni
riguardo ad una struttura fondamentale per noi cittadini e per
l’economia locale.
Noi cittadini di
Cambiare Salsomaggiore crediamo sia nostro compito vigilare sui beni
della nostra città e, come avevamo promesso, abbiamo costantemente
monitorato il servizio ed il decoro della stazione ferroviaria.
Premettiamo
che la precedente gestione era affidata, sia per il servizio di
biglietteria sia per l’apertura dell’immobile, la pulizia, la piccola
manutenzione e la cura del giardino, ad una cooperativa di Salso,
formata da lavoratori tutti salsesi, la C.S.E., la quale “storicamente”
ha sempre effettuato tale servizio per conto del Comune di Salsomaggiore
e Trenitalia e che a parità di oneri a carico del Comune, ha sempre
fornito un ottimo servizio alla cittadinanza, riconosciuto ed apprezzato
da tutti.
Ora, invece, ecco la
situazione della nostra stazione. Molto spesso sono le immagini a
rendere la realtà, molto più delle parole.
Ora
la stazione ferroviaria è gestita, per quanto concerne il servizio di
biglietteria, da Trenitalia e per quanto riguarda l’apertura
dell’impianto dall’istituto di vigilanza del gruppo IVRI di Milano con
sede operativa a Parma, mentre le pulizie sono state affidate dal Comune
a CNS - Consorzio Nazionale Servizi Soc. Coop.va – sede Operativa di
Milano, (LEGGI LA DETERMINA DIRIGENZIALE)
mentre non sappiamo attualmente ancora chi si occuperà del decoro
dell’area verde, sempre di responsabilità del Comune di Salsomaggiore!
Inutile dire che le cose così non vanno per niente bene!
A partire da:
· Orari di biglietteria allucinanti (dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 14.00, sabato, domenica e festivi, naturalmente chiuso!)
· Informazione ai viaggiatori durante l’orario di chiusura della biglietteria inesistente, con gravi disagi in caso di ritardi e soppressione.
· Biglietteria automatica posta al piano binari NON FUNZIONANTE in cui compare la scritta “windows 2000”,
e noi che pensavamo non esistesse neanche più quel sistema operativo,
ma Trenitalia lo utilizza ancora. (naturalmente non per fare i biglietti
ai viaggiatori)
· Biglietteria automatica posta a fianco della biglietteria costantemente occupata, lenta nell’emissione dei biglietti, che spesso non dà resto o, sovente, richiede solo l’utilizzo della carta di credito!
· Pulizia e decoro degli spazi pubblici…parlano le immagini
· Illuminazione interna non sufficiente, con grossi rischi di cadute lungo le scale d’accesso al piano dei binari.
· Luci lungo il binario del treno e della pensilina viaggiatori accese anche di notte!
· Vetri infranti e non sostituiti
· Atti vandalici continui e losche frequentazioni, tanto che la Polizia Ferroviaria è dovuta intervenire in più di una occasione.
Purtroppo le nostre peggiori preoccupazioni si sono tutte avverate!
Noi
cittadini di Cambiare Salsomaggiore non vogliamo il decadimento di
questo immobile di pregio e del servizio ferroviario così utile a
lavoratori, studenti e turisti, ma continueremo a vigilare, denunciando e
pretendendo che la stazione di Salsomaggiore torni ad essere quel
gioiellino che molte città, anche più importanti di noi ci hanno sempre
invidiato.
Nessun commento:
Posta un commento