!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 19 aprile 2011

Wi-Fi gratis in tutta Salsomaggiore: ecco come fare


Una città moderna deve offrire servizi di qualità sia ai cittadini che ai turisti. La possibilità di connettersi gratuitamente ad internet nelle zone principali di Salsomaggiore rappresenta una sfida già iniziata (Assessorato di Matteo Orlandi dal 2009 al 2011) e che il nostro movimento civico vuole portare avanti con decisione.
Non si tratta solo di idee o sogni: abbiamo il progetto concreto per realizzare l'infrastruttura necessaria, continuando l'importante collaborazione pubblico-privato che ha permesso di realizzare i primi interventi.
La situazione della rete wi-fi attuale, inaugurata nel settembre 2010, vede coperte alcune aree del centro città: Piazza Berzieri, Viale Romagnosi (dall'intersezione con via Dalla Rosa fino a Piazza del Popolo), Parco Corazza, Viale Berenini Sud, un lungo tratto di Viale Matteotti, la Biblioteca Comunale.

Per espandere la copertura e arrivare ad offire il servizio in altri punti strategici di Salso abbiamo previsto l'installazione di 7 nuovi hot-spot (grazie alla ditta wi-fi solution), per fornire le seguenti zone:


1.   Copertura Parco Mazzini con installazione HotSpot sulle Terme Zoya
2.   Copertura Piazzale Stazione
3.   Copertura Totale Via Milano
4.   Copertura Totale di Largo Roma per completare la rete del centro.
5.   Copertura Totale Campo Sportivo Salsomaggiore T.
6.   Copertura Piazzale Terme Tabiano
7.  Copertura Piazzale Sma Via Parma

Come per le aree già attive anche in questo caso sarà possibile connettersi alla rete tramite la pagina di autenticazione di Guglielmo, che si avvia in modo automatico all'inizio della navigazione. Si potranno utilizzare i tesserini a scalare di 3 ore (dedicati principalmente ad un'utenza nomadica) o l'efficace sistema di ricezione password via sms, che consente di usare il servizio per 60 minuti al giorno. Entrambi i sistemi sono completamente gratuiti ed utilizzabili da tutti (necessari almeno 18 anni per accedere al servizio).

Il costo per l'installazione dei 7 nuovi punti di accesso è di 899 euro + iva per ogni hot-spot, quindi con circa 7.500 euro è possibile coprire buona parte della città e dare un servizio molto importante a salsesi e turisti.

Progetti concreti, soluzioni reali alle esigenze dei cittadini: questo è Cambiare Salsomaggiore!

Nessun commento:

Posta un commento