!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 27 novembre 2011

Salso aperta per Terme... e non solo!

 

Il servizio di Repubblica Parma intitolato "Salso chiusa per Terme" ha creato parecchie polemiche (vedi). E' vero, Salso è in seria difficolta, ma sono convinto che mettere in mostra solo i lati negativi della città non sia il modo più obiettivo per fare informazione. Si tratta di un punto di vista, e probabilmente la fotografa che ha fatto gli scatti ha visto solo quel lato di Salso. Oppure la cosa è stata voluta, per cercare di mettere un pò di "pepe" nelle dicussioni cittadine.

Uno dei nostri motti, ancora prima della campagna elettorale, è sempre stato "Io amo Salso": siamo consapevoli che la crisi in città è forte e che i problemi sono tanti, ma siamo anche convinti che abbiamo la fortuna di abitare in una città splendida, che ha tantissime cose da offrire. Con il nostro impegno, associativo e politico, cerchiamo ogni giorno di fare proposte e azioni per la nostra città, anche perchè Salso rappresenta il nostro presente e il nostro futuro.

Questa mattina ho deciso di scattare qualche foto per mettere in mostra un altro lato di Salsomaggiore, quello che di solito non fa scandalo ne polemica. Ho utilizzato lo stesso metodo di Repubblica Parma: ho realizzato le foto in novembre, pur sapendo che è il mese più difficile per la nostra città (avrei potuto mettere qualche immagine di settembre con i viali e Piazza Berzieri piena di gente ma sarebbe stato poco obiettivo). Ho passeggiato per il centro, come il servizio fotografico parallelo, senza riprendere le nostre stupende colline, anche perchè sarebbe stata una vittoria facile viste le bellezze che abbiamo nel territorio (castelli, Parco dello Stirone, dolci colline).

Allo stesso modo di Repubblica Parma, che ha ripreso alberghi in declino e negozi chiusi, ho scattato foto a negozi appena ristrutturati e ad alberghi che hanno investito nelle loro strutture. Ho cercato di mettere in mostra qualche particolare, per segnalare che c'è anche un'altra Salso, una città che vuole ripartire e che ha bellezze introvabili in altre città.

E' solo la prima parte, frutto di un'ora di scatti fatti al sabato mattina, a cui seguiranno altre immagini. Segnalerò la cosa anche a Repubblica Parma, sperando che per par condicio pubblichino anche questo servizio.

Questo è un piccolo assaggio, in modalità video. A breve anche la fotogallery e i nuovi scatti! 
Matteo Orlandi

1 commento:

  1. Bravissimo!! Ben fatto!! :-) ..e mi permetto di sottolineare una frase..."senza riprendere le nostre stupende colline, anche perchè sarebbe stata una vittoria facile viste le bellezze che abbiamo nel territorio (castelli, Parco dello Stirone, dolci colline)"... Ora speriamo che quelli di Repubblica Parma siano abbastanza "aperti" (???) da considerare anche questa faccia di Salso... Monia

    RispondiElimina