!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 26 ottobre 2012

Illuminiamo la Piazza




Con l'arrivo della stagione autunnale è importante fare in modo che la città sia sempre viva e accogliente, per facilitare il passeggio e lo shopping nei bar e negozi di Salso.
Uno dei punti critici è sicuramente Piazza Berzieri, ben frequentata nei weekend e nelle ore centrali della giornata ma troppo buia e poco illuminata appena scende il sole. Siamo convinti che serva un sistema di illuminazione più efficace per rendere questo luogo, uno dei punti di attrazione più importanti della città, ancora più interessante per salsesi e turisti.
Nelle condizioni attuali la piazza è quasi totalmente buia e per migliorare la situazione bisognerebbe rivedere il tipo e la quantità di luce, con una spesa sicuramente piccola per le casse comunali, ma molto utile per valorizzare la meglio questa zona. Sottoporremo il tema al Commissario De Biagi, sperando che si possa trovare una soluzione al problema.
Ma ci sono altri interventi che possono essere utili a valorizzare la piazza e il nostro principale gioiello Liberty: semplicemente alzando le tapparelle del Berzieri, che allo stato attuale sono sempre abbassate, si darebbe un'altra immagine del luogo, restituendo maggiore funzionalità e vitalità. Non servono risorse ma solo forze umane, per pochi minuti al giorno, per alzare le serrande e cambiare quasi volto al nostro monumento.
E per Natale, con una minima spesa in lampadine a basso consumo, basterebbe tenere illuminate stanze e corridoi del palazzo per riempire di colore la piazza. La luce che esce attraverso le finestre decorate del Berzieri ha un effetto straordinario e superiore a qualsiasi tipo di decorazione festiva.
Sono proposte semplici, che lanciamo al Presidente di Terme, ma che possono trasformare un luogo in modo efficace, rendendolo più vivo e fruibile.



1 commento:

  1. Non è una cosa attinente all'argomento di questo post ma volevo solo farvi un grande augurio per la prossima sfida elettorale.

    L'altra sera a cena con un gruppo di amici si parlava proprio di Salso e praticamente da tutti è uscita l'intenzione di voto a sostenere Cambiare Salsomaggiore alle elezioni. E' una cosa bella perchè io sono stato vostro elettore ma alcuni amici l'anno scorso erano dubbiosi, perchè pensavano ad un quasi certo apparentemento al ballottaggio. La coerenza che avete avuto ha colpito tutti e il vostro modo di spiegare sempre le cose in modo trasparente e semplice ha fatto di sicuro guadagnare molti punti.

    Nel 2011 vi avevo scelto perchè ho apprezzato quello fatto da Orlandi come assessore e come persona. Ha dimostrato di saper fare rimanendo vicino alla gente e con attenzione al cittadino, la politica che vorremmo vedere anche a livello nazionale. La fiducia in Orlandi non è stata delusa, continuo a ritenerlo la persona migliore per guidare Salso, e sono stato felice nel vedere che anche gli amici presenti al tavolo con me pensavano la stessa cosa.

    Continueremo a seguirvi, tenete duro perchè siamo con voi, un augurio per i prossimi mesi di impegno. Se riuscirò parteciperò anche a qualche incontro, purtroppo lavoro in trasferta e quando sono a Salso passo il poco tempo con mia moglie e i miei 2 bambini, ma farò del mio meglio per diffondere le proposte e i programmi del vostro gruppo.

    Grazie per tutto quello che state facendo.

    Fabio

    RispondiElimina