Oggi c'era un gran fermento in Piazza Libertà. Gruppi e gruppetti che andavano di tutta fretta all'ufficio elettorale per chiedere informazioni sulla raccolta delle firme e sulla presentazione delle liste, a soli 3 giorni dal termine ultimo (sabato alle 12).
PDL, Lega, UDC tutti presenti presso la sede della Lega, con strette di mano e approvazione per un ritrovato accordo, dopo mesi passati ad accusarsi ed insultarsi.
Notizia di oggi anche la discesa in campo di Mario Spezia, che in due giorni dovrà mettere insieme candidati, persone, firme.
Altre liste saranno probabilmente depositate sempre domani per la raccolta firme, dopo accordi raggiunti all'ultimo minuto.
Una cosa ci chiediamo, visti questi movimenti in zona Cesarini: ma i programmi? Liste che nascono 2/3 giorni prima del termine ultimo, e che mettono insieme diversi soggetti politici, come fanno a trovare un programma serio e condiviso?
Ne avranno almeno parlato o sabato depositeranno qualcosa di raffazzonato, un copia e incolla di cose messe lì a caso? Se partiamo da queste basi come si può pensare ad un governo serio per Salso?
Ma parliamo di noi, di Cambiare Salsomaggiore, del nostro approccio completamente diverso. Abbiamo iniziato mesi fa a discutere del programma, anzi non abbiamo mai smesso, perchè dopo le elezioni del 2011 il lavoro sul territorio è stato continuo. Non abbiamo nessuna ragione x litigare, pur essendo un gruppo di oltre 30 persone e con differenti modi di pensare.
Quello che ci unisce è la voglia di fare, di discutere, di condividere, di proporre progetti per la città, da realizzare insieme a tutte le persone disponibili.
La nostra lista è composta da persone che si sono messe a disposizione perché credono nel nostro progetto. Non abbiamo avuto bisogno di corteggiare nessuno e trovare chissà quale candidato sindaco sconosciuto.
Abbiamo raccolto tutte le firme necessarie in 4 giorni, in modo spontaneo, grazie all'impegno di tanti cittadini che hanno voluto darci una mano ed esserci vicino.
E in ogni caso continueremo a lavorare per Salso, qualunque sia l'esito elettorale, come abbiamo sempre fatto da quando è nato il movimento civico indipendente.
Ecco, questo è Cambiare Salsomaggiore. Siamo diversi, e felici di esserlo.
Nessun commento:
Posta un commento