Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato un progetto molto lungo e articolato, che ha visto un periodo di preparazione durato oltre un anno: dagli incontri a scuola sul tema della Costituzione e delle istituzioni (relatore Italo Comelli) alla presentazione delle liste, fino alle elezioni dei 26 membri e l’insediamento ufficiale del Consiglio (avvenuto il 1 marzo 2011), con la nomina del Sindaco Alexia Andrici e del Vice Francesco Gaeta.
Nei mesi successivi il Consiglio dei Ragazzi ha partecipato ad alcune cerimonie ufficiali ed eventi istituzionali ma dal giorno delle elezioni, con l’insediamento della nuova amministrazione, sembra che questo progetto sia stato dimenticato.
Da quanto ci risulta ne il Sindaco cittadino ne l’Assessore delegato hanno finora incontrato i giovani consiglieri, e in questi 4 mesi la loro assemblea non è mai stato convocata. Inoltre nelle varie cerimonie ufficiali non è mai stato invitato il giovane Sindaco Alexia Andrici.
Va ricordato che il Consiglio dei Ragazzi è stato istituito con delibera ufficiale del Consiglio Comunale di Salsomaggiore, e che gli attuali rappresentanti rimarranno in carica fino al 2013.
E’ opportuno che l’Amministrazione prenda coscienza di questo progetto e metta in moto tutte le iniziative per valorizzare al meglio questo importante strumento di partecipazione e democrazia.
Non valorizzare il Consiglio dei Ragazzi sarebbe perdere un’importante opportunità ma soprattutto, cosa ben più grave, rischierebbe di togliere ai giovani la fiducia verso le istituzioni pubbliche.
Con questa interpellanza chiediamo al Sindaco dare seguito al progetto e convocare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, riconoscendone il ruolo e le importanti funzioni istituzionali.
Ecco il testo presentato oggi:
Il sottoscritto consigliere comunale del gruppo Cambiare Salsomaggiore:
§ Vista la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 29-04-2010 “Approvazione del progetto e del regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi”
§ Considerato che dal 1 marzo 2011 il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato ufficialmente istituito, con l’elezione di Alexia Andrici in qualità di Sindaco dei Ragazzi
§ Considerato che dal mese di giugno 2011 il Consiglio dei Ragazzi non è stato più riunito e dall’insediamento della nuova Giunta il Sindaco Alexia Andrici non è stata invitata a partecipare ad alcuna manifestazione istituzionale del Comune
§ Visto che il Consiglio dei Ragazzi dura in carica 2 anni e ha la possibilità di operare concretamente per la comunità locale, sottoponendo progetti e proposte all’Amministrazione
§ Considerato l’elevato valore educativo del progetto, che nel suo percorso di formazione ha consentito ai ragazzi di conoscere e apprendere le regole del funzionamento delle istituzioni e la partecipazione alla vita pubblica
§ Visto che, da quanto ci risulta, ne il Sindaco ne l’Assessore delegato hanno fino ad oggi incontrato i membri del Consiglio dei Ragazzi per conoscere questo importante organismo e organizzare, insieme all’Istituto Comprensivo, le prossime sedute
INTERPELLA IL SINDACO
Per sapere se l’Amministrazione intende dare seguito al progetto e convocare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, riconoscendone il ruolo e le importanti funzioni istituzionali per i giovani.
Salsomaggiore, 29/09/2011
Il Consigliere del gruppo Cambiare Salsomaggiore
Matteo Orlandi
Il Consigliere del gruppo Cambiare Salsomaggiore
Matteo Orlandi
Nessun commento:
Posta un commento